Cinque persone di un’agenzia di servizi di Milano sono state indagate per aver prenotato finti appuntamenti per il rilascio e rinnovo del passaporto italiano. Tra i prenotati per ottenere il rinnovo del passaporto risultavano anche nomi di fantasia quali Lionel Messi e Paperino, nonché la nota cantante italiana Ornella Vanoni.
L’Agenzia faceva incetta di slot liberi occupandoli anche senza avere effettivamente un cliente inserendo informazioni anagrafiche immaginarie. Una volta bloccato il giorno disponibile, l’agenzia rivendeva l’appuntamento e al momento del pagamento un dipendente eliminava lo slot col nome di fantasia e un altro correva subito a prenotarlo con i dati corretti del cliente pagante.
Il meccanismo di bagarinaggio messo in piedi, per quanto semplice, fruttava diversi soldi.
Invitiamo a prestare attenzione a questo tipo di truffe. È comunque possibile ricevere un appuntamento in tempi rapidi per questioni di urgenza, sarà necessario avere una valida motivazione (lavoro, viaggio o altro) che giustifichino l’urgenza e la priorità richiesta.
Pertanto, è consigliabile contattare l’Ufficio Passaporti della propria Questura di residenza per avere ulteriori informazioni.
Questo articolo è stato scritto da Giuditta De Ricco e Greis Muca
This article is posted by Mazzeschi Web Content Manager. Should you need any further information, please do not hesitate to contact us at info@mazzeschi.it. Follow us on social media @StudioMazzeschi to receive the latest updates.