Tra coloro che richiedono la cittadinanza italiana, molti sono interessati al permesso di soggiorno per attesa cittadinanza. Tuttavia, per richiedere questo tipo di permesso, il richiedente deve stabilire la propria residenza in Italia.
Quindi, se chi richiede la cittadinanza italiana è interessato a ottenere questo tipo di permesso di soggiorno, deve fare attenzione alle possibili conseguenze che possono derivare dallo stabilire la propria residenza in Italia, in quanto:
Detto questo, vediamo come funziona il permesso di soggiorno per attesa cittadinanza.
Se avete i requisiti per ottenere la cittadinanza italiana, potete richiedere il permesso di soggiorno per attesa cittadinanza.
Innanzitutto, è necessario confermare la propria idoneità alla cittadinanza. In seguito, dovrete assicurarvi di avere tutti i documenti e i certificati richiesti, debitamente legalizzati e tradotti. Una volta completate queste due fasi, dovrete recarvi in Italia.
Una volta arrivati in Italia, dovrete presentare la domanda di registrazione della residenza anagrafica presso il Comune. Siate consapevoli che per questa fase vi sarà richiesto di presentare anche un contratto di locazione di almeno un anno insieme ad altri documenti richiesti.
Una volta confermata la residenza, il passo successivo consisterà nel presentare la domanda di cittadinanza e la relativa documentazione presso il Comune competente.
Una volta presentata la domanda di cittadinanza, il passo successivo sarà quello di richiedere il permesso di soggiorno “per attesa cittadinanza” presso l’Ufficio Postale.
Abbiamo Desks Multilingue Inglese, Italiano, Giapponese, Cinese, Spagnolo, Arabo e un team di consulenti e avvocati specializzati in diritto per l’Immigrazione e Cittadinanza italiana.
This article is posted by Mazzeschi Web Content Manager. Should you need any further information, please do not hesitate to contact us at info@mazzeschi.it. Follow us on social media @StudioMazzeschi to receive the latest updates.