La carta d’identità elettronica (CIE) è il documento d’identità rilasciato dal Ministero dell’Interno a cittadini italiani e stranieri. Grazie ad elementi di sicurezza e anticontraffazione altamente sofisticati, essa garantisce la verifica dell’identità del titolare e l’accesso ai servizi online della Pubblica Amministrazione sia in Italia che in molti paesi dell’Unione Europea.
La carta d’identità elettronica può essere richiesta presso il comune di residenza. Pertanto, il requisito principale è il possesso del Certificato di residenza anagrafica, che è il documento ufficiale emesso dal comune che certifica la residenza del richiedente.
La validità della CIE varia a seconda dell’età del titolare al momento della richiesta del documento; nello specifico, la CIE scade:
Oltre ad essere un documento di riconoscimento, la carta d’identità elettronica italiana può essere utilizzata per accedere a un gran numero di servizi online della Pubblica Amministrazione, dai servizi demografici a quelli di sicurezza sociale e sanitari. Ad esempio, il comune di Milano consente l’accesso al suo portale online ai possessori della CIE, i quali possono essere informati sulle ultime news, sulle attività e sui servizi offerti dal Comune e presentare domande online.
Infine, è importante essere a conoscenza che perfino alcune azioni molto semplici, come l’acquisto di un’automobile, l’apertura di un conto bancario da residenti in Italia o il conseguimento della patente di guida, non sono possibili senza una carta d’identità italiana.
This article is posted by Mazzeschi Web Content Manager. Should you need any further information, please do not hesitate to contact us at info@mazzeschi.it. Follow us on social media @StudioMazzeschi to receive the latest updates.