La Carta di Identità Elettronica (CIE)

Set 05, 2023

La carta d’identità elettronica (CIE) è il documento d’identità rilasciato dal Ministero dell’Interno a cittadini italiani e stranieri. Grazie ad elementi di sicurezza e anticontraffazione altamente sofisticati, essa garantisce la verifica dell’identità del titolare e l’accesso ai servizi online della Pubblica Amministrazione sia in Italia che in molti paesi dell’Unione Europea. 

Come posso richiedere la carta d’identità elettronica (CIE)?

La carta d’identità elettronica può essere richiesta presso il comune di residenza. Pertanto, il requisito principale è il possesso del Certificato di residenza anagrafica, che è il documento ufficiale emesso dal comune che certifica la residenza del richiedente.

Validità della carta d’identità italiana (CIE)?

La validità della CIE varia a seconda dell’età del titolare al momento della richiesta del documento; nello specifico, la CIE scade:

  • il giorno del primo compleanno successivo ai 3 anni dalla data di emissione per i minori sotto i 3 anni;
  • il giorno del primo compleanno successivo ai 5 anni dalla data di emissione per i minori d’età compresa fra i 3 e i 18 anni;
  • dopo 9 anni, più i giorni intercorrenti fra la data della richiesta e la data di nascita per tutti gli altri.

Quali sono i vantaggi di possedere la carta d’identità elettronica (CIE)?

Oltre ad essere un documento di riconoscimento, la carta d’identità elettronica italiana può essere utilizzata per accedere a un gran numero di servizi online della Pubblica Amministrazione, dai servizi demografici a quelli di sicurezza sociale e sanitari. Ad esempio, il comune di Milano consente l’accesso al suo portale online ai possessori della CIE, i quali possono essere informati sulle ultime news, sulle attività e sui servizi offerti dal Comune e presentare domande online.

Infine, è importante essere a conoscenza che perfino alcune azioni molto semplici, come l’acquisto di un’automobile, l’apertura di un conto bancario da residenti in Italia o il conseguimento della patente di guida, non sono possibili senza una carta d’identità italiana.

  • Contattaci

    Per un preventivo gratuito o per informazioni generali su immigrazione/cittadinanza, compila il modulo di contatto.

    Compila il form →
  • MAZZESCHI S.r.l. - C.F e P.IVA 01200160529 - Cap.Soc. 10.000 € I.V. - Reg. Imp. Siena 01200160529 - REA SI-128403 - Privacy Notice - Cookies Policy
    Copyright © 2019 by Mazzeschi - Web Designer Alessio Piazzini Creazione siti web Firenze