Il cittadino extracomunitario coniugato con un cittadino comunitario (o chi si trova in un’Unione Civile registrata) può fare domanda di un permesso di soggiorno per ragioni familiari, chiamato Carta di Soggiorno.
I requisiti preliminari per sostenere la domanda sono:
Una volta in possesso dei documenti di supporto adeguatamente autenticati, legalizzati e apostillati, il coniuge comunitario deve registrare la sua residenza in Italia e procurarsi un certificato di residenza mentre il coniuge extracomunitario può deve procedere alla presentazione della domanda per la Carta di soggiorno presso un ufficio postale.
Dopo aver compilato la domanda, il coniuge extracomunitario riceverà:
In un paio di mesi dal fotosegnalamento, il permesso di soggiorno verrà approvato e il coniuge extracomunitario deve recarsi presso l’ufficio della polizia un’ultima volta per ritirare la Carta di Soggiorno.
Come ultimo passaggio, il coniuge extracomunitario in possesso della Carta di Soggiorno può registrare la sua residenza al Comune italiano.
This article is posted by Mazzeschi Web Content Manager. Should you need any further information, please do not hesitate to contact us at info@mazzeschi.it. Follow us on social media @StudioMazzeschi to receive the latest updates.