La Carta Blu UE (art. 27 quater D.lgs 286/98 -Testo Unico per l’Immigrazione) è un particolare permesso rilasciato al di fuori delle quote stabilite dal Decreto Flussi a lavoratori stranieri altamente qualificati che intendano lavorare in Italia.
Per “altamente qualificato” si intende il lavoratore che sia in possesso di:
Il nulla osta al lavoro per il rilascio della Carta Blu UE viene richiesto dal datore di lavoro allo Sportello Unico per l’immigrazione della Prefettura di competenza registrandosi al sistema telematico del Ministero dell’Interno (https://nullaostalavoro.dlci.interno.it), compilando il relativo modulo BC. La Prefettura, dopo aver valutato la richiesta e la documentazione a supporto, rilascia un Nulla Osta che consentirà al lavoratore di poter richiedere presso l’autorità consolare il visto d’ingresso per l’Italia.
Il permesso di soggiorno denominato Carta Blu UE viene rilasciato al lavoratore straniero altamente qualificato, a seguito della firma del contratto di soggiorno per lavoro, dalla Questura di pertinenza. La durata del permesso è di due anni, nel caso di contratto di lavoro a tempo indeterminato o, nel caso di contratto a tempo determinato, con durata commisurata a quella del rapporto di lavoro più tre mesi.
Il titolare di Carta blu UE, per i primi due anni di occupazione legale sul territorio nazionale, può esercitare esclusivamente le attività lavorative conformi alle condizioni di ammissione e i cambiamenti di datore di lavoro sono soggetti all’autorizzazione preliminare da parte delle competenti Direzioni territoriali del lavoro.
Lo straniero titolare di Carta blu UE rilasciata da altro Stato membro dopo 18 mesi di soggiorno legale, può fare ingresso in Italia senza necessità del visto per esercitare un’attività lavorativa altamente qualificata. Entro un mese dall’ingresso nel territorio nazionale, il datore di lavoro deve presentare la domanda di nulla osta al lavoro.
Se stai cercando un valido supporto per le pratiche di immigrazione e trasferimento di personale in Italia, contattaci per una consulenza iniziale gratuita compilando il modulo online, o invia un’email all’indirizzo mm@mazzeschi.it. I nostri consulenti ti ricontatteranno a breve via e-mail. In casi complessi la consultazione potrebbe essere soggetta a costi che verranno poi detratti dal costo totale se verremo incaricati di gestire la pratica.
This article is posted by Mazzeschi Web Content Manager. Should you need any further information, please do not hesitate to contact us at info@mazzeschi.it. Follow us on social media @StudioMazzeschi to receive the latest updates.