Un numero sempre maggiore di cittadini stranieri si sta attivando per presentare domanda di cittadinanza italiana, ma molti si scontrano con la complicata burocrazia italiana in fase di preparazione della richiesta.
È per questo motivo, oltre che per massimizzare le possibilità di successo, che lo Studio legale Mazzeschi offre soluzioni personalizzate per portare avanti una pratica articolata quale è quella per la richiesta di cittadinanza.
Di seguito esaminiamo i passaggi fondamentali per presentare una domanda di cittadinanza per discendenza in Consolato.
Il questionario – che chiediamo ai clienti di compilare – è frutto dell’esperienza acquisita durante anni di assistenza in questo settore.
Le informazioni ivi contenute sono necessarie ai nostri consulenti per valutare l’idoneità del richiedente alla presentazione della domanda, oltre che a personalizzare il percorso del cliente verso la domanda di cittadinanza.
La domanda di cittadinanza può essere presentata al Consolato italiano competente in base alla propria residenza. La procedura di presentazione della domanda è standard, tuttavia alcuni dettagli possono variare a seconda del Consolato competente.
Il nostro studio ha esperienza e competenza necessarie per portare avanti la richiesta di cittadinanza in Consolato ed interagire con lo stesso in caso di problemi.
Una volta ottenute le informazioni necessarie, i nostri esperti forniranno una lista completa dei documenti richiesti dalle autorità ai fini della domanda di cittadinanza.
La lista documenti è lo strumento basilare per procedere con la raccolta dei documenti, i quali saranno scrupolosamente analizzati dal nostro team di consulenti.
Spesso i documenti procurati contengono traduzioni dei nomi originali, errori ortografici o di battitura. In caso di discrepanze rilevanti, il Consolato può anche rigettare la pratica di cittadinanza.
Il nostro team è in grado di fornire linee guida e suggerimenti riguardanti la correzione delle incongruenze presenti nella documentazione, in modo da garantire una probabilità di successo della richiesta la più alta possibile.
La maggior parte dei documenti richiesti dal Consolato sono stranieri. Per questi documenti la procedura prevede la legalizzazione del certificato, la sua traduzione in italiano e successiva asseverazione.
Il nostro studio offre una completa e celere assistenza con il servizio di traduzione ed asseverazione, grazie ai traduttori certificati che fanno parte del team.
Per poter presentare la domanda di cittadinanza per discendenza in Consolato, le autorità italiane richiedono il pagamento di un contributo fisso da saldare prima di inoltrare la domanda.
Su richiesta e quando possibile, provvediamo per conto del cliente al pagamento anticipato del contributo.
Una volta acquisiti tutti i documenti richiesti, il passo successivo da compiere riguarda la prenotazione di un appuntamento per poter depositare i documenti originali.
La procedura di prenotazione varia a seconda del Consolato coinvolto, molte volte solo il richiedente è autorizzato a prenotare l’appuntamento, ma il nostro team saprà guidarlo anche per questa incombenza.
Una volta ottenuto l’appuntamento in Consolato, il richiedente dovrà recarsi presso il Consolato competente per presentare la documentazione richiesta in originale.
Il richiedente dovrà presentarsi in persona all’appuntamento con l’autorità competente, e spesso il Consolato non permette di essere accompagnati all’appuntamento. Per questo motivo, sarà cura del nostro team fornire ogni informazione necessaria per l’appuntamento in Consolato.
Una volta presentata la domanda di cittadinanza, sarà cura dell’autorità consolare svolgere le opportune verifiche e valutare il merito della domanda. I tempi di lavorazione possono variare a seconda del carico di lavoro del Consolato stesso.
Molte volte sarà necessario rimanere in contatto con il Consolato per integrazioni documentali o fornire chiarimenti. Il nostro team si occuperà di mantenere i contatti per conto del richiedente e provvederà ad ogni adempimento richiesto.
Al termine dell’esame della domanda, ove favorevole, al richiedente sarà concessa la cittadinanza italiana.
Solitamente i Consolati possono fornire questo tipo di comunicazione solo al diretto interessato, il quale può comunque decidere di coinvolgere il proprio consulente per suggerimenti sul proseguo del procedimento.
L’ultimo passo da compiere nel procedimento per l’acquisizione della cittadinanza italiana è la sua formalizzazione con il giuramento, nonché la sua registrazione presso l’autorità competente.
Il richiedente deve rendere il giuramento di persona, ma il team Mazzeschi lo guiderà step by step nei rapporti con le autorità.
Per ulteriori informazioni sulle domande di cittadinanza per discendenza in Consolato è possibile consultare il nostro articolo dedicato a questo argomento. Cittadinanza Italiana per discendenza (Jure Sanguinis)
Pensi di possedere i requisiti richiesti per la domanda di Cittadinanza Italiana per discendenza?
Per conferma, puoi contattarci riempiendo il nostro questionario online, oppure inviando una e-mail a citizenship@mazzeschi.it. La valutazione di elegibilità è gratuita!
Attorney at law since 2006, specialized in real estate law, inheritance, citizenship and corporate law.