Il programma Startup Visa è un visto creato per attrarre investitori stranieri in Italia.
Il programma è rivolto a imprenditori stranieri che abbiano intenzione di aprire un’impresa Startup in Italia o di investire in una Startup già costituita da almeno tre anni. In quest’ultimo caso lo straniero dovrà assumere una carica societaria all’interno della Startup.
Con “startup innovativa” si intende una nuova impresa il cui modello di business è caratterizzato da una forte componente di innovazione tecnologica (così definita dal d.l. 179/2012, art. 25, comma 2)
Per poter ottenere il visto per Startup, il richiedente deve impegnarsi a costituire una nuova impresa in possesso dei requisiti previsti dal Dl. n. 179/2012 (convertito dalla L. 221/2012) presentando alla commissione del Ministero dello Sviluppo Economico la seguente documentazione:
Il nullaosta ISV viene concesso o negato entro 30 giorni dalla data di presentazione della documentazione completa. Una volta rilasciato il nulla osta ne viene data comunicazione al Consolato Italiano di competenza perché il richiedente ottenga il visto per start up. Una volta ottenuto il visto d’ingresso lo straniero entrerà in Italia per richiedere, entro 8 giorni dall’arrivo, un permesso di soggiorno per lavoro autonomo.
Se stai cercando un valido supporto per le pratiche di immigrazione e trasferimento di personale in Italia, contattaci per una consulenza iniziale gratuita compilando il modulo online, o invia un’email all’indirizzo mm@mazzeschi.it. I nostri consulenti ti ricontatteranno a breve via e-mail. In casi complessi la consultazione potrebbe essere soggetta a costi che verranno poi detratti dal costo totale se verremo incaricati di gestire la pratica.
This article is posted by Mazzeschi Web Content Manager. Should you need any further information, please do not hesitate to contact us at info@mazzeschi.it. Follow us on social media @StudioMazzeschi to receive the latest updates.