Permesso di soggiorno provvisorio: Per legge, i cittadini stranieri in attesa del rinnovo del loro permesso di soggiorno possono tornare nel loro paese d’origine o viaggiare in altri paesi non appartenenti all’area Schengen (è necessario verificare i requisiti per il visto in ogni paese), ma è strettamente proibito attraversare qualsiasi paese Schengen, anche per un breve scalo aeroportuale.
Il permesso di soggiorno provvisorio è un documento di viaggio che consente alle persone di viaggiare legalmente nei paesi Schengen (in base alla regola dei 90 giorni in un periodo di 180) mentre la loro domanda per il regolare permesso di soggiorno è in fase di elaborazione.
Di seguito alcuni punti chiave sul permesso di soggiorno provvisorio:
A cosa serve il permesso di soggiorno provvisorio?
Il permesso provvisorio o temporaneo italiano è destinato a colmare il divario tra la scadenza di un visto a lungo termine o di un permesso di soggiorno precedente e l’emissione del permesso di soggiorno regolare. In particolare, questo permesso è concesso a coloro che hanno (con prove sufficienti ed esaustive) esigenze urgenti di viaggio prima dell’emissione del loro permesso di soggiorno.
Come richiedere il permesso di soggiorno provvisorio?
Per ottenere un permesso di soggiorno provvisorio, è necessario recarsi di persona presso la questura e fornire prove sufficienti ed evidenti per giustificare la necessità di viaggiare (per esempio, documenti di lavoro che giustificano il viaggio, lettere del medico sulla necessità di trattamenti specifici in altri paesi Schengen, ecc.) insieme alle ricevute della domanda di permesso di soggiorno in trattazione.
Quali diritti concede il permesso di soggiorno provvisorio italiano?
Le condizioni e i diritti associati a questo permesso sono generalmente simili a quelli del permesso di soggiorno regolare per il quale l’individuo ha fatto richiesta.
Quanto tempo dura il permesso provvisorio?
Solitamente, il permesso di soggiorno provvisorio ha una validità limitata, in genere dura solamente alcuni mesi.
This article is posted by Mazzeschi Web Content Manager. Should you need any further information, please do not hesitate to contact us at info@mazzeschi.it. Follow us on social media @StudioMazzeschi to receive the latest updates.